Filippo Cenni – Gattamelata da Narni. Memorie di un condottiero

Luca Bernazzi – Gabellieri Itineranti
19 Novembre 2010
Concorso fotografico "fonti e fontane d'Italia" – classifica finale e foto
9 Dicembre 2010

Filippo Cenni – Gattamelata da Narni. Memorie di un condottiero

Storia a fumetti di Erasmo da Narni, detto Gattamelata, celebre condottiero della prima metà del XV secolo, immortalato dalla statua equestre di Donatello a Padova.

50 tavole b.n. più introduzione. 

È il 1438 e la guerra imperversa tra il ducato di Milano e la repubblica di Venezia. Il Gattamelata, al comando dell’esercito veneziano, si appresta a compiere la sua ultima campagna militare, la più gloriosa. È prossimo ai settant’anni, ma è ancora nel pieno delle forze, e intorno al lago di Garda compie le sue imprese più celebri. Grazie ad esse si guadagna la carica di capitano generale di Venezia e di lì a poco, con la riconquista di Verona, la Serenissima gli concede anche il titolo di nobile veneziano.

È il massimo a cui potesse aspirare un capitano di ventura di umili origini come lui, figlio di un fornaio di Narni. La sua fedeltà, assai rara alla sua epoca, e il suo valore sono stati premiati. Anche quando, ormai infermo, deve lasciare le armi, Venezia ricopre il Gattamelata di tutti i riconoscimenti, fino a decretare l’erezione di una statua in suo onore dopo la morte. Ma una vita passata a far la guerra ha lasciato il segno. Lontano dai campi di battaglia e afflitto dall’infermità della malattia, il vecchio condottiero si trova a fare un bilancio della propria vita, a riflettere sulla durezza e la meschinità del mestiere delle armi e a recuperare i pochi bei ricordi della sua esistenza.  

Prezzo di copertina: 15 €

prezzo ai soci: 11 € 

Contatti e vendita: filcenni@yahoo.it