La costituzione del nostro Cral risale alla fine degli anni '70, quando prese la denominazione di "Circolo Ricreativo UCSI - Centro Servizi", con sede nell'allora Centro Servizi del Monte dei Paschi di Siena. Oggi la sede si trova al Consorzio operativo Gruppo Montepaschi a Siena, in via Ricasoli 48 a Siena.


Il fine del Cral del Consorzio è sempre stato quello di favorire, nel tempo, lo svolgimento di attività sportive, culturali e turistiche sia in modo autonomo che attraverso la cooperazione con altri circoli, stipulando anche convenzioni con aziende specifiche per ottenere prezzi vantaggiosi per i propri soci.


I soci del Cral del Consorzio sono sia dipendenti in servizio del Gruppo che in quiescenza, e la maggior parte degli associati rientra tra i dipendenti distaccati nei vari poli del Consorzio Operativo stesso.


Tuttavia, per iscriversi basta semplicemente essere colleghi (o ex colleghi) del Gruppo Montepaschi, e il costo di iscrizione è 1,03 euro mensili che vengono addebitati direttamente sullo stipendio, oppure 12,36 euro annui (per i soci in quiescenza), da pagare con bonifico.


E' una caratteristica del Cral del Consorzio quella di organizzare tipologie di gite e iniziative con budget non troppo onerosi per i soci, in modo da permettere a tutti di partecipare, promuovendo attività ricreative particolarmente indicate per i giovani, e partecipando a progetti di beneficenza seguiti direttamente da soci o da referenti di fiducia.