GITA: SPLENDORI DEL LAGO DI COMO

Investimento in produzione energia da fonti rinnovabili
23 Marzo 2011
EUROFLORA 2011
23 Marzo 2011

Circolare n. 02/2011 del 2011-03-04

Circolare n. 02/2011 del 2011-03-04

CRAL CONSORZIO OPERATIVO GRUPPO MONTEPASCHI

Via Ricasoli 48 – 53100 SIENA

e-mail: cral@copergmps.it                                                     

 

Circolare n. 2/2011

                                                                                                       Siena, 4 marzo  2011

                  

 

GITA: SPLENDORI DEL LAGO DI COMO

 

 

Il Cral del Consorzio Operativo Gruppo Mps, organizza per i giorni sabato 11 e domenica 12 Giugno p.v.  la gita “SPLENDORI DEL LAGO DI COMO”.

 

La gita verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti.

 

Programma:

SABATO 11 GIUGNO 2011

Partenza da Siena in orario da definire per Como. Arrivo in Hotel e pranzo. Sistemazione nelle camere riservate quindi, incontro con la guida ed inizio della passeggiata partendo da Piazza Cavour e raggiungendo Piazza Duomo per una visita accurata della cattedrale (esterno e interno). Successivamente visita del Broletto e poi di Piazza Verdi con i monumenti che ricordano varie epoche storiche (mura medievali, teatro neoclassico e la razionalista Casa del Fascio). Dopo aver percorso Via V. Emanuele, la via principale della città, si visitano la Basilica di S. Fedele e la suggestiva piazza che conserva ancora molti elementi del suo importante passato. Attraverso le tortuose vie della città medievale si raggiungono Porta Torre e le antiche mura e si può ammirare la bella statua di Garibaldi, scolpita da Vincenzo Vela e sistemata in piazza della Vittoria a ricordo della definitiva liberazione di Como dal dominio austriaco. Sarà inoltre possibile visitare uno spaccio di seteria storica di Como. Rientro in Hotel per cena e pernottamento.

 

DOMENICA 12 GIUGNO 2011

Colazione in Hotel. Incontro con la guida ed imbarco per una suggestiva navigazione del lago. Durante il percorso, la guida illustrerà i punti più suggestivi e i monumenti che hanno reso celebre il Lario: Torno e Blevio con le belle ville ottocentesche e la cinquecentesca Villa Pliniana; Cernobbio con le prestigiose Villa Erba (oggi centro espositivo), Villa D’Este (oggi hotel di lusso) e Villa Pizzo con il suo immenso parco. A Moltrasio si vedranno sfilare Villa Fontanelle (proprietà Versace), Villa Le Rose (dove soggiornò Churchill), Villa Passalacqua e Villa Erker Hocevar con i loro ricordi belliniani.Dal lago si potranno ammirare altresì il Castello di Urio, l’antica chiesa di S. Martino a Careno, l’Orrido di Nesso, il caratteristico villaggio di Brienno, il borgo Argegno incoronato dalla famosa Valle d’Intelvi, l’Isola Comacina che si rispecchia nella splendida baia di Ossuccio, il caratteristico campanile di S. Maria Maddalena, la leggiadra Villa Cassinella con i suoi cipressi ben “pettinati” e la storica Villa Balbianello situata sulla punta del promontorio di Lavedo, uno dei punti più straordinari del Lario. Discesa a Bellagio, la perla del lago, dominata dall’imponente mole della Villa Serbelloni posta nella parte alta del promontorio e passeggiata tra caratteristici vicoli e suggestive scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti. Passeggiata orientativa quindi pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo, con un trenino locale, giro panoramico di Bellagio e sosta per la visita di Villa Melzi, con i suoi giardini che si stendono lungo la riva del lago e si inseriscono armoniosamente nel quadro collinare della penisola di Bellagio che divide i due rami del Lario. Al loro interno la villa, la cappella e la serra degli aranci, oggi allestita a museo storico, sono una splendida espressione di stile neoclassico, e come tali dichiarati monumento nazionale. Il complesso fu realizzato tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi d’Eril (1753-1816), duca di Lodi, vice presidente della Repubblica Italiana con Napoleone e, successivamente, gran cancelliere del Regno Italico.

In allegato moduli per la prenotazione.