Scampagnata sul canale maestro della chiana

Il Cral del Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi e i progetti di aiuto in Guinea Bissau
20 Febbraio 2013
Per i soci che stanno per andare in pensione
20 Febbraio 2013

Circolare n. 04/2013 del 2013-02-20

Circolare n. 04/2013 del 2013-02-20

CRAL CONSORZIO OPERATIVO GRUPPO MONTEPASCHI

Via Ricasoli 48 – 53100 SIENA

cral@copergmps.it

www.cral-co-gruppomps.it

 

Buongiorno

 

il Cral del Consorzio Operativo vorrebbe offrire ai propri soci (familiari,conoscenti e amici…), la possibilita’ di trascorrere una giornata all’aria aperta percorrendo in bici una parte di una delle piste ciclabili piu’ invidiate e apprezzate d’Europa, si tratta del “Sentiero della Bonifica”.

 

Nel 2011 il prestigioso premio ai migliori ’sentieri verdi’ d’Europa ha assegnato il terzo posto nella categoria Iniziative esemplari’ al Sentiero ciclopedonale che si sviluppa tra Chiusi e Arezzo con la seguente motivazione: “Per lo sviluppo di un prodotto turistico legato al ciclismo ed al podismo in Toscana, che permette agli utenti di godere del contatto con la natura, con l’arte e con lo spirito dei luoghi, grazie anche alle opere di ingegneria idraulica presenti lungo il sentiero”. Una motivazione che descrive molto bene la mission che ha portato all’ideazione, progettazione e realizzazione di questo percorso ciclopedonale, che vede una collaborazione fattiva e concreta tra le Province di Arezzo e Siena.

 

 

Il sentiero, si sviluppa su uno “sterrato” perfettamente livellato, con una lunghezza di circa 65 km (praticamente pianeggianti) e congiunge il Lago di Chiusi con la città diArezzo, lambendo aree di grande interesse naturalistico, come i laghi di Montepulciano e Chiusi, e incontrando sul suo percorso edifici e opere idrauliche di grande interesse artistico e storico. Proprio sul lago di Montepulciano (470 ettari di superficie) è stato realizzato un centro visite con una torre d’avvistamento che consente un contatto diretto, ma molto rispettoso, con questa importantissima Riserva Naturale.

 

Oltre che luogo di divertimento – nel senso più semplice della parola – il sentiero è un luogo per fare sport, ma anche per mettere in movimento intere famiglie, che qui possono camminare o pedalare in piena sicurezza, godendo del paesaggio e degli incontri frequentissimi con la fauna locale, talvolta rarissima. Come qualcuna delle tante specie di uccelli, stanziali e di passo, che qui vivono e nidificano indisturbati.

Maggiori informazioni foto e dettagli potete trovarli nel sito www.sentierodellabonifica.it  .

 

La nostra intenzione e’ quella di percorrere un tratto del sentiero considerando come punto di arrivo il Lago di Chiusi dove organizzeremo il ristoro (pranzo presso un noto ristorante con prodotti tipici della zona o, per chi lo preferisce, pranzo al sacco).

 

Il sentiero e’ praticamente pianeggiante, con un ottimo fondo e fuori da ogni pericolo derivante dal traffico veicolare quindi e’ adattissimo anche ai bambini o a chi va in bici in modo sporadico.

 

In ogni modo, in base alle adesioni, taglieremo il percorso su misura dei partecipanti, in modo da far divertire tutti.

 

Il periodo individuato per effettuare la “Scampagnata” e’ nella prima meta’ di Maggio…probabilmente il 5 o il 12 meteo permettendo.

 

A questo punto se la cosa vi piace vi preghiamo di risponderci a questa mail, indicando il numero degli interessati a partecipare, in modo da permetterci di mettere a punto tutti i dettagli del percorso (che invieremo agli interessati), e quindi organizzare al meglio una bella giornata nella natura.

 

Per ulteriori informazioni e foto del percorso potete rivolgervi a Vittori Francesco – francesco.vittori@banca.mps.it

 

Vi aspettiamo numerosi!!!

 

Saluti, Il Cral Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi